{Titolo} sguardo

Carta dell'ASIP

Il comportamento dei responsabili delle casse pensioni deve soddisfare standard etici molto elevati in ragione della funzione di fiduciario che queste persone svolgono. Il patrimonio previdenziale degli assicurati amministrato dalla Livica deve essere gestito con un orizzonte d’investimento a lungo termine, in modo mirato e coscienziosamente. La messa in pratica del codice di comportamento stabilito nella Carta dell'ASIP intende garantire l’osservanza delle prescrizioni di lealtà e integrità della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP). 

Principi della Carta dell'ASIP:

  1. Obiettivo principale dei responsabili delle casse pensioni è tutelare gli interessi degli assicurati e dei beneficiari di rendite nel quadro della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità.
  2. I responsabili delle casse pensioni percepiscono esclusivamente indennità ordinarie e non traggono alcun vantaggio materiale dalla loro attività.
  3. Le relazioni d’interesse potenzialmente conflittuali devono essere segnalate. Lo stesso obbligo vale per terze persone coinvolte nei processi decisionali della cassa pensioni.