{Titolo} sguardo

Archivio

  • 19.12.2013

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Nel 2013, gli averi di vecchiaia saranno remunerati con il tasso d'interesse dell'1.0%.

    Situazione finanziaria
    Anche nel 2013 i mercati finanziari hanno subito costanti fluttuazioni. È positivo che il grado di copertura sia rimasto pressoché invariato, al 104.1% (stima al 12 dicembre) rispetto al 104.4% dell'anno precedente. Al 12 dicembre 2013, Previdenza RUAG ha conseguito con i suoi investimenti un rendimento stimato dell'1.9%. La riserva per fluttuazione di valore ammonta a circa CHF 66.5 mln (4.1% del patrimonio) Pertanto, la capacità di rischio di Previdenza RUAG rimane limitata.

    Retribuzione interessi 2013 e tasso d’interesse da applicare nel 2014
    Il tasso d’interesse per l’anno in corso viene stabilito a fine anno, con il vantaggio che la decisione potrà essere presa conoscendo la situazione finanziaria e la redditività ottenuta. Il Consiglio di fondazione ha deciso la retribuzione d’interessi sugli averi di vecchiaia 2013 con il tasso di 1.0%. Per gli avvenimenti dell’anno, come uscite e pensionamenti del prossimo anno, deve tuttavia essere stabilito un tasso d’interesse da applicare durante l’anno, che per il 2014 ammonta all’0.5%.

    I nostri uffici rimangono chiusi dal 23.12.2013 al 6.1.2014.

    Vi auguriamo Buone Feste!

  • 14.11.2013

    Riscatto a fine 2013

    Per aumentare l’avere di vecchiaia e le prestazioni assicurate può essere effettuato un riscatto individuale due volte all’anno. La richiesta (Form E2) deve essere inoltrata entro il 13 dicembre 2013. Dopo aver esaminato la richiesta, invieremo una polizza di versamento.

    Affinché il pagamento possa essere contabilizzato ancora quest’anno e possa quindi essere considerato per le imposte 2013, il versamento deve essere effettuato entro il 27 dicembre 2013.

    A norma di legge, per i pagamenti che ci pervengono dal 1° gennaio 2014 non possiamo allestire alcun certificato fiscale per l’anno 2013.

  • 25.09.2013

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Realizzare i rendimenti necessari resta difficile. Non esistono le condizioni per la compensazione al rincaro delle rendite.

    Situazione finanziaria
    Dall’inizio dell’anno a maggio, l’andamento dei mercati degli investimenti è stato soddisfacente, talvolta persino buono. Tuttavia l’inversione di tendenza registrata nel mese di giugno ha avuto ripercussioni negative sulle casse pensioni svizzere. Gli istituti di previdenza hanno perso oltre il 2% di valore. La politica monetaria espansiva delle banche centrali e il conflitto in Siria smorzano sempre più le possibilità sui mercati dei capitali. Di conseguenza per le casse pensioni continua ad essere estremamente difficile realizzare i rendimenti necessari. A fine agosto il grado di copertura prima della retribuzione d’interessi sugli averi di vecchiaia era del 103.6%, mentre il rendimento realizzato si è attestato allo 0.74%.

    Nessun adeguamento delle rendite al carovita nel 2014
    Nemmeno un grado di copertura di circa il 104% può creare i presupposti per concedere la compensazione al rincaro. Infatti l’obiettivo sarebbe un grado di copertura del 115% (a seconda della strategia d’investimento). Inoltre, i rendimenti medi realizzati dalla costituzione della Previdenza RUAG ad oggi non sono stati sufficienti per retribuire i capitali dei pensionati con il tasso d’interesse tecnico. I capitali dei pensionati vengono ora retribuiti con un tasso d’interesse del 3%, a differenza del precedente 4.0% o 3.5%. Questo significa che le rendite erogate comprendono già miglioramenti delle prestazioni superiori al rincaro. Gli averi di vecchiaia degli assicurati attivi invece, a causa della situazione finanziaria, sono stati remunerati con un tasso più svantaggioso: nel 2011 p.es. con l’1.0% e nel 2012 al tasso d’interesse minimo LPP dell’1.5%. Il tasso d’interesse per il 2013 viene stabilito a dicembre.

    Prima di raggiungere la piena capacità di rischio (riserva per fluttuazione di valore accumulata) non sono quindi disponibili mezzi liquidi. Pertanto mancano le condizioni previste dalla legge per adeguare al rincaro al 1° gennaio 2014 le rendite di vecchiaia, d’invalidità, per coniugi e per figli. Alla luce di quanto sopra, se in futuro dovessero crearsi le possibilità finanziarie sarebbe opportuna una maggiore retribuzione d’interessi sugli averi di vecchiaia degli assicurati attivi prima di concedere la compensazione al rincaro sulle rendite.

    Uscita della Berghoff Mechanical Engineering SA
    La Berghoff Holding GmbH ha acquisito la RUAG Mechanical Engineering SA con effetto retroattivo al 1° aprile 2013. I collaboratori restano assicurati con la Previdenza RUAG fino al 31 dicembre 2013. Il passaggio al nuovo istituto di previdenza avverrà il 1° gennaio 2014. Il Сonsiglio di fondazione, dopo aver verificato che le condizioni per la liquidazione parziale sono soddisfatte, ha avviato i passi necessari per il disbrigo regolamentare e senza intralci. 

  • 23.05.2013

    Intervista con la presidenza della Previdenza RUAG

    Intervista con la presidenza della Previdenza RUAG

    Il Consiglio di fondazione, con una formazione parzialmente rinnovata e una nuova presidenza, ha iniziato il mandato 2013–2016. Abbiamo colto l’occasione per chiedere al Presidente Urs Kiener e alla Vicepresidente Alexandra Rufener cosa pensano della previdenza professionale. Ancor più interessante però è sapere come intendono affrontare le sfide descritte nel rapporto annuale 2012.

    -> Leggete qui l’intervista con la nuova presidenza! 

  • 26.04.2013

  • 11.02.2013

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Costituzione del Consiglio di fondazione
    Il 22 gennaio 2013, il neoeletto Consiglio di fondazione, in carica per il periodo dal 2013 al 2016, si è riunito in assemblea costitutiva. Peter Probst, nuovo membro del Consiglio, eletto dalla conferenza dei presidenti il 16 gennaio 2013, ha partecipato al posto di Thomas Koch, che lascerà la RUAG nel corso del 2013.

    Il Consiglio di fondazione si costituisce autonomamente. Per l’intero mandato, il Consiglio di fondazione ha nominato presidente Urs Kiener, CFO di RUAG Corporate Services SA; Alexandra Rufener, Environment & Risk Manager di RUAG Defence, è stata invece nominata vicepresidente.

    Potete trovare il nouvo Consiglio di fondazione qui.