{Titolo} sguardo

Archivio

  • 26.11.2021

    Livica Attualità

    La revisione della legge sull’AI ha ripercussioni sul regolamento di previdenza. Conclusa la liquidazione parziale a seguito dell’uscita di Dassault Aviation Business Services. Nessun adeguamento al carovita per le rendite della cassa di previdenza Beneficiari di rendite.

    Modifiche del regolamento di previdenza all’1.1.2022
    Il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore dell’ulteriore sviluppo dell’AI al 1° gennaio 2022. Sono previsti in particolare scaglionamenti più dettagliati della redita d’invalidità. La legge sull’AI ha ripercussioni sulla LPP. Di conseguenza occorre adeguare il regolamento di previdenza in materia di invalidità. Per i beneficiari di una rendita d’invalidità, il cui diritto è sorto prima del 1° gennaio 2022, si applicano disposizioni transitorie.

    Viene inoltre modificata la regolamentazione concernente il pensionamento parziale dai 58 anni. Il pensionamento parziale resta possibile dai 58 anni. Viene tuttavia abrogata la limitazione secondo cui il pensionamento parziale termina con il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento.

    In precedenza, il mantenimento dell’assicurazione dopo la disdetta da parte del datore di lavoro cessava automaticamente se i contributi non venivano versati per almeno due mesi. Ora, a seguito di una norma prudenziale, questo automatismo viene abrogato dal regolamento. In futuro è necessaria la disdetta esplicita della Fondazione.

    Liquidazione parziale Dassault Aviation Business
    Il Consiglio di fondazione ha preso atto che la liquidazione parziale si è conclusa senza opposizioni ed è quindi passata in giudicato.  

    Nessun adeguamento delle rendite al carovita nel 2022
    La cassa di previdenza Beneficiari di rendite è stata costituita in data 1.1.2020. Gli aumenti delle rendite possono essere finanziati solo mediante eccedenze della cassa di previdenza. Per un’eventuale distribuzione è necessario un periodo di osservazione più lungo. Perciò nel 2022 non sarà riconosciuta sulle rendite nessuna compensazione al rincaro.

    Preavviso
    I nostri uffici saranno chiusi dal 24.12.2021 al 2.1.2022. 

  • 23.09.2021

    Informazioni sulla liquidazione parziale al 30.6.2020 a seguito della risoluzione del contratto di affiliazione con la Dassault Aviation Business Services SA

    La Dassault Aviation Business Services SA (DABS) ha disdetto il contratto di affiliazione al 30.6.2020.

    Il Consiglio di fondazione ha determinato e deciso che:

    • le condizioni per la liquidazione parziale a seguito della risoluzione del contratto di affiliazione con la DABS risultano soddisfatte al 30.6.2020;
    • la liquidazione parziale viene attuata;
    • la data di riferimento del bilancio è il 31.12.2019;
    • la cerchia delle persone interessate comprende gli assicurati attivi della DABS al 30.6.2020 e si procede a un’uscita collettiva verso un nuovo istituto di previdenza;
    • la liquidazione parziale non tiene conto delle uscite individuali nel periodo dal 1.1.2020 al 30.6.2020.

    Il grado di copertura al 31.12.2019 ammontava al 106,9%. La riserva per le fluttuazioni di valore non aveva ancora raggiunto l’ammontare previsto del 117%, di conseguenza al 31.12.2019 non sussistevano fondi liberi. Pertanto, il collettivo uscente ha unicamente diritto alle prestazioni di uscita individuali così come in misura proporzionale agli accantonamenti e alle riserve secondo il bilancio della liquidazione parziale.

    Informazioni sulle opzioni legali
    Contro questa decisione di liquidazione parziale può presentare opposizione motivata per iscritto alla Gerenza entro 30 giorni (termine di opposizione: 24 ottobre 2021; Gli atti scritti devono essere consegnati alla posta svizzera o a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera il più tardi l’ultimo giorno del termine.).

    Se non concorda sulla decisione su opposizione del Consiglio di fondazione, ha il diritto di richiedere entro 30 giorni all’autorità di vigilanza di verificarla e di pronunciare una decisione.

    In assenza di opposizione entro il termine indicato, la liquidazione parziale al 30.6.2020 è considerata attuata e conclusa.

    Per eventuali domande è a sua disposizione il direttore: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30. 

  • 14.07.2021

    Una nuova era ha inizio. Un’era finisce...

    Rapporto annuale e conto annuale 2020
    Il Consiglio di fondazione ha approvato il rapporto annuale e il conto annuale 2020. Si tratta del primo bilancio annuale di Livica. Il grado di copertura consolidato a livello di fondazione ammonta al 106,0 % per il 2020. Nell’esercizio in esame, tutte le casse di previdenza presentano un grado di copertura superiore al 100 %, che, a seconda della cassa, varia dal 102 % al 116 %. Con l’approvazione del rapporto annuale e del conto annuale si conclude definitivamente la conversione in fondazione collettiva. Ha inizio una nuova era.

    Un’era finisce...
    Con l’ultima seduta del mandato 2021 in scadenza, termina un’era: dal Consiglio di fondazione escono due membri estremamente validi, Urs Kiener e Benoît Macherel. Urs Kiener, membro del gruppo di progetto, ha avuto un ruolo chiave nella creazione dell’ex Previdenza RUAG, fondata nel gennaio 2001. Dal 2001 al 2012 è stato Presidente della Commissione per gli investimenti. Dal 2013 ha presieduto il Consiglio di fondazione. Benoît Macherel è stato eletto in seno al Consiglio di fondazione nel 2005. Inoltre dal 2013 ha sostituito Urs Kiener nella funzione di Presidente della Commissione per gli investimenti. Nel corso dei loro molti anni di servizio, entrambi hanno fornito un contribuito significativo alla Fondazione, permettendole di affrontare i suoi compiti con lungimiranza e di portarli a termine in modo mirato. Nel corso degli anni sono state così create le condizioni per la riuscita conversione nella Livica Fondazione collettiva. Urs Kiener lascia la RUAG International. Benoît Macherel siederà ancora per un trimestre nel Consiglio di fondazione e andrà in pensione a fine agosto.

    Costituzione del Consiglio di fondazione
    Il 6 luglio 2021, il neoeletto Consiglio di fondazione si è riunito in assemblea costitutiva. Il Consiglio di fondazione si autocostituisce. Nel rispetto del principio di rotazione, la presidenza spetta ai rappresentanti dei dipendenti. Hugo Gerber, rappresentante esterno, è stato eletto Presidente e il dr. Christian Ferber, Chief Human Resource Officer RUAG International, è stato eletto Vicepresidente. Maggiori informazioni su Hugo Gerber sono disponibili qui.

  • 07.06.2021

    Eletto il Consiglio di fondazione per il mandato 1.7.2021-30.6.2025

    Le commissioni di previdenza hanno avuto tempo fino al 30 aprile 2021 per presentare all’ufficio elettorale ulteriori proposte oltre a quella del Consiglio di fondazione. Non essendosi avvalse di que-sta possibilità, sono pertanto tacitamente eletti sia i rappresentanti dei datori di lavoro sia i rappre-sentanti dei dipendenti:

    Rappresentanti dei datori di lavoro

    • Ferber Christian (in carica), Chief Human Resource Officer, RUAG International
    • Macherel Benoît (in carica; fino al 31.8.2021), Chief Financial Officer,  RUAG MRO Holding SA
    • Christian Priller (nuovo; dal 1.9.2021),  Chief Financial Officer, RUAG MRO Holding SA
    • Mägerle Michelle (in carica), Chief Human Resource Officer, RUAG MRO Holding SA
    • Quabba Angelo (nuovo), Chief Financial Officer, RUAG International

    Rappresentanti dei dipendenti

    • Bieri Sabina (in carica), Senior Manager Digital & Branding, RUAG SA
    • Gerber Hugo (in carica), Rappresentante esterno
    • Mollet André (in carica), Quality Manager Engineering/Projects & Products, RUAG SA
    • Wiesmann Eric (in carica), Manager Sales and Programs Mechanisms, RUAG International

    Il Consiglio di fondazione si autocostituisce in occasione della sua prima seduta ordinaria nel mese di luglio. 

  • 04.01.2021

    Retribuzione degli interessi 2020 sull’avere di vecchiaia

    L’avere di vecchiaia degli assicurati di qualsiasi cassa di previdenza sarà remunerato per il 2020 con un interesse dell’1,5% (anno precedente: 1,5%). Nonostante la pandemia di coronavirus e le forti fluttuazioni dei mercati finanziari, si sono avuti rendimenti positivi per le singole casse di previdenza. Pertanto, a metà dicembre le commissioni di previdenza hanno fissato la retribuzione degli interessi all’1,5%, superiore quindi al tasso d’interesse minimo LPP pari all’1,0%.