{Titolo} sguardo

Archivio

  • 26.10.2020

    Corona-Virus

    Reperibilità ridotta della gerenza

    A causa dell’attuale situazione, la nostra gerenza lavora con meno personale. La reperibilità telefonica è ridotta e non sempre garantita. Siamo comunque raggiungibili via e-mail. Vogliate inviarci eventuali documenti per e-mail anziché per posta tradizionale.

    Grazie per la comprensione Proteggete la vostra salute!

  • 01.07.2020

    Dal 1° luglio 2020 la Previdenza RUAG si chiamerà Livica Fondazione collettiva.

    Dal 1° luglio 2020 la Previdenza RUAG si chiamerà Livica Fondazione collettiva. La nuova denominazione è affiancata da alcune modifiche organizzative volte a trasformare l’attuale cassa pensioni del gruppo in una fondazione collettiva. Questo passaggio si compie in risposta allo scorporo della RUAG nell’ambito della previdenza professionale.

  • 29.06.2020

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Prosegue la ripresa dei mercati. A fine maggio sono stati segnati un rendimento del -1.20 % e un grado di copertura del 105 %. Michelle Mägerle succede a Daniel Fürst, che si è dimesso dal Consiglio di fondazione a far data dal 30 giugno 2020. Dal 1° luglio 2020 la Previdenza RUAG si chiamerà Livica Fondazione collettiva.

    Situazione finanziaria
    La pandemia di coronavirus ha ricadute dirette sui mercati finanziari e quindi sulle aspettative di rendimento delle casse pensione. La Previdenza RUAG ritiene che non sussista necessità di intervento immediato. Grazie alla ripresa dei mercati finanziari, dall’inizio dell’anno la redditività è infatti risalita al -1.2 % dopo il picco del -6.9 % registrato il 19 marzo. Alla fine di maggio il grado di copertura era del 105 % (fine 2019: 106.9 %).

    Cambio nel Consiglio di fondazione
    Il Consiglio di fondazione aveva a cuore che RUAG MRO Schweiz e RUAG International fossero rappresentati in suo seno da due rappresentanti dei datori di lavoro ciascuno. A tal fine, Daniel Fürst, membro del Consiglio di fondazione dal 1° maggio 2018, si è dimesso a far data dal 30 giugno 2020.

    Il Consiglio di amministrazione di RUAG MRO Holding SA ha designato come successore il suo CHRO Michelle Mägerle, che rileverà la carica di Fürst il 1° luglio 2020.  

    Modifica del nome dal 1° luglio 2020 – Livica Fondazione collettiva
    Ci siamo! Dal 1° luglio 2020 la Previdenza RUAG si chiamerà Livica Fondazione collettiva. La nuova denominazione è affiancata da alcune modifiche organizzative volte a trasformare l’attuale cassa pensioni del gruppo in una fondazione collettiva. Questo passaggio si compie in risposta allo scorporo della RUAG nell’ambito della previdenza professionale.

    Tutti gli assicurati otterranno informazioni in merito per iscritto.

    A seguito del riassetto organizzativo la nostra gerenza resterà chiusa dal 1° al 3 luglio. Saremo di nuovo a sua disposizione a partire dal 6 luglio.

  • 11.05.2020

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    La seduta del Consiglio di fondazione del 5 maggio 2020 si è concentrata principalmente su due eventi: il coronavirus, che mette in difficoltà anche le casse pensioni, e l’imminente passaggio della Previdenza RUAG alla Livica Fondazione collettiva. Le conseguenze della pandemia non rendono necessarie misure da parte della Previdenza RUAG e il passaggio alla fondazione collettiva prosegue come da programma.

    Pandemia da coronavirus - Conseguenze per le casse pensioni 
    Per evitare il collasso del sistema sanitario, il Consiglio federale ha imposto il lockdown della vita pubblica, paralizzando di fatto le attività economiche.

    Le conseguenti turbolenze si ripercuotono anche sulle casse pensioni. I pesanti crolli dei mercati azionari hanno letteralmente consumato le riserve per fluttuazione di valore costituite. La Commissione per gli investimenti ha intensificato notevolmente il monitoraggio e il controllo degli investimenti patrimoniali e ha tratto un bilancio provvisorio:

    • viene mantenuta la strategia d’investimento, proseguendo il rebalancing;
    • la liquidità è garantita e resta elevata;
    • la stabilità finanziaria è attualmente assicurata;
    • il sistema non è in pericolo e non vi sono rischi per le rendite e gli averi di vecchiaia;
    • dalla metà di febbraio 2020 i mercati sono parzialmente in ripresa.

    Non è necessario alcun intervento immediato. A fine aprile 2020, il rendimento ammonta al -2,0%. Il grado di copertura si è ridotto dal 106,9% di fine 2019 al 104,8%.

    La Commissione per gli investimenti continuerà a tenere sotto stretta osservazione l’andamento dei mercati.

    Dalla cassa pensioni del gruppo alla fondazione collettiva
    È noto ormai che il Consiglio federale ha deciso di modificare l’assetto di RUAG e di scorporarla in ordine ai suoi futuri ambiti di attività. 

    La Previdenza RUAG, attuale cassa pensioni del gruppo, ha dunque adattato la propria struttura e organizzazione alla nuova struttura del gruppo RUAG, divenendo una fondazione collettiva.

    La cassa pensioni della RUAG è attiva da 20 anni con il nome di Previdenza RUAG. Dal 1° luglio 2020 i beneficiari di rendite e gli assicurati attivi confluiranno nelle varie casse di previdenza della fondazione collettiva, denominata Livica Fondazione collettiva.

    Agli assicurati nelle nuove unità organizzative della RUAG scorporata viene offerto un piano di previdenza invariato. I capitali di previdenza e il patrimonio saranno suddivisi tra le singole casse di previdenza in base alla chiusura intermedia del 30 giugno 2020. La suddivisione sarà monitorata e verificata dall’ufficio di revisione, dal perito in materia di previdenza professionale e dall’autorità di vigilanza sulle fondazioni. Ogni cassa di previdenza avvierà quindi la propria attività il 1° luglio 2020 con un bilancio e un conto d’esercizio propri. I beneficiari delle rendite di vecchiaia e per i coniugi maturate entro il 1° gennaio 2020 sono stati trasferiti in una cassa di previdenza propria già all’inizio di quest’anno. Maggiori informazioni saranno inviate nei prossimi mesi agli assicurati con lettere personali.

    L’organo superiore della Fondazione collettiva è il Consiglio di fondazione odierno, che resta in carica fino al 30 giugno 2021 per consentire una corretta transizione. Le casse di previdenza saranno gestite dalle Commissioni di previdenza paritetiche, non ancora elette.

    Rapporto annuale e conto annuale 2019 
    Il Consiglio di fondazione ha approvato il rapporto annuale e il conto annuale 2019. Il rapporto annuale 2019 con conto integrato è consultabile da metà maggio sul nostro sito web. La versione stampata del rapporto sarà inviata per posta, a coloro che ne fanno richiesta, dalla metà di maggio.

    Segretariato
    A causa dell’attuale situazione straordinaria, la nostra gerenza lavora con meno personale. La reperibilità telefonica è ridotta e non sempre garantita. Tuttavia è sempre possibile contattare il segretariato via e-mail. 

    Grazie per la comprensione! Con i migliori auguri di buona Salute!