{Titolo} sguardo

Archivio

  • 21.12.2016

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Nel 2016 gli averi di vecchiaia fruttano interessi dell'1.5%. La strategia d’investimento modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2017. Il Consiglio di fondazione rileva immutato il suo nuovo mandato per il periodo 2017 - 2020.

    Situazione finanziaria
    Nei primi tre trimestri del 2016 sono stati registrati rendimenti consistenti. Abbiamo segnalato costantemente che sono i tassi d'interesse bassi a determinare questi utili soddisfacenti. Essi derivano dunque non tanto dai proventi degli interessi quanto piuttosto dall'aumento delle quotazioni delle obbligazioni dovuto ai tassi d'interesse costantemente bassi. Nel 4° trimestre si è invece verificata un’inversione di tendenza e i tassi di interesse sono saliti. Il rendimento è diminuito di conseguenza. Se a fine settembre esso era infatti pari al 5.88% a metà dicembre si è attestato intorno al 3.20%.

    Il grado di copertura attuariale prima della rimunerazione degli averi di vecchiaia ammonta al 104.6%. L’aumento degli interessi registrato nel 4° trimestre ha un effetto positivo sul grado di copertura economico, che da settembre è passato dal 87.9 % all'89.9 %. Il grado di copertura economico è il principale indicatore per la conduzione della cassa pensioni, poiché ne delinea perfettamente l'effettiva situazione finanziaria.

    Rimunerazione 2016 e tasso d'interesse da applicare nel 2017
    La valutazione market to market dei capitali delle rendite e i rischi di investimento minimi si ripercuotono positivamente sulla rimunerazione degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi. Questa situazione di partenza consente al Consiglio di fondazione di fissare la rimunerazione degli averi di vecchiaia all’1.5%. Ciò corrisponde a una rimunerazione dei capitali delle rendite dell’1.5% e dunque superiore al tasso d’interesse minimo LPP, pari all’1.25%.

    Per gli avvenimenti che si verificheranno durante il 2017, come uscite e pensionamenti, il tasso di interesse è dello 0.5%.

    Varata la nuova strategia d’investimento
    La commissione d’investimento ha verificato l’Asset & Liability Management (ALM) con l’aiuto di esperti. Si tratta di una verifica periodica della corrispondenza a medio e a lungo termine delle immobilizzazioni e degli impegni della cassa pensioni. I relativi risultati sono confluiti in una strategia d’investimento ristudiata, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2017. A fronte di un rischio invariato, la struttura del portafoglio è stata notevolmente semplificata.

    Elezione del Consiglio di fondazione per il mandato 2017 - 2020
    Il Consiglio di fondazione rileva immutato il nuovo mandato. Il consiglio di amministrazione di RUAG Holding ha confermato il Dr. Christian Ferber, Urs Kiener, Benoît Macherel e Peter Scherrer in carica di rappresentanti del datore di lavoro. La conferenza dei presidenti dei rappresentanti dei dipendenti di RUAG Svizzera ha confermato il mandato di rappresentante dei dipendenti di Sabina Bieri, Hugo Gerber, Peter Probst ed Eric Wiesmann. 

    Nuovo Regolamento di previdenza valido dal 1° gennaio 2017
    Dal 1° gennaio 2017 si applicherà il nuovo regolamento di previdenza. Come comunicato in più occasioni, ad esempio con lettera personale del 15 febbraio 2016, entreranno in vigore diverse modifiche, come la riduzione dei tassi di conversione e l’aumento dei contributi di risparmio. Tutte le modifiche sono riportate alla pagina www.previdenzaruag.ch. Gli effetti sulle prestazioni sono illustrati nell’attestato di assicurazione, che perverrà nel gennaio 2017.

    *****

    Gli uffici della Previdenza RUAG resteranno chiusi dal 24 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017.

    Vi auguriamo Buone Feste!

  • 21.10.2016

    Riscatto a fine 2016

    Per aumentare l’avere di vecchiaia e le prestazioni assicurate può essere effettuato un riscatto individuale due volte all’anno. La richiesta (Form E2) deve essere inoltrata entro il 20 dicembre 2016. Dopo aver esaminato la richiesta, invieremo una polizza di versamento.

    Affinché il pagamento possa essere contabilizzato ancora quest’anno e  possa quindi essere considerato per le imposte 2016, il versamento deve essere effettuato entro il 29 dicembre 2016.

    A norma di legge, per i pagamenti che ci pervengono dal 1° gennaio 2017 non possiamo allestire alcun certificato fiscale per l’anno 2016.

  • 06.10.2016

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Interessi nuovamente in calo nel 2° trimestre portano all'aumento dei corsi delle obbligazioni. Nessun adeguamento delle rendite al carovita.

    Situazione finanziaria
    Alla fine di agosto 2016 si delinea a prima vista un quadro positivo: la redditività ottenuta è attualmente a un rispettabile 5,73%. Da inizio anno il grado di copertura attuariale è aumentato dal 102,9% al 107,7%. Tuttavia, l'analisi della redditività mostra che sono i bassi tassi d'interesse a determinare questi utili soddisfacenti. La redditività non deriva quindi tanto dai proventi degli interessi, quanto piuttosto dall'aumento dei corsi delle obbligazioni, a causa di tassi d'interesse costantemente bassi.

    Ciò è confermato dallo sviluppo del grado di copertura economico, che da inizio anno è calato dal 90,7% all'88,6%. Il grado di copertura economico è il principale indicatore per la conduzione della cassa pensioni, poiché delinea perfettamente l'effettiva situazione finanziaria della cassa pensioni.

    Bassi proventi da investimenti e un livello degli interessi estremamente basso rimangono una realtà e non s'intravede alcuna inversione di tendenza. In questa complicata situazione, alle casse pensioni non restano che due possibilità. O si affidano alla speranza di ricavare proventi più elevati a prezzo di rischi maggiori oppure avvicinano il tasso d'interesse per gli obblighi previdenziali al basso tasso di mercato, come ha fatto finora la Previdenza RUAG.

    Nessun adeguamento delle rendite al carovita nel 2017
    A causa dell'attuale grado di copertura attuariale pari al 107,7% e della capacità di rischio limitata, mancano le condizioni per concedere al 1° gennaio 2017 la compensazione al rincaro per le rendite di vecchiaia, d'invalidità, per coniugi e per figli.

  • 22.08.2016

    Elezione dei rappresentanti dei dipendenti nel Consiglio di fondazione della PREVIDENZA RUAG per il mandato dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2020

    Conformemente all'art. 37 del Regolamento di previdenza, il Consiglio di fondazione è eletto per un mandato quadriennale. Sono pertanto necessarie le elezioni per il nuovo mandato che inizia il 1° gennaio 2017. Le rappresentanze del datore di lavoro sono elette dal Consiglio di amministrazione della RUAG Holding SA. Le rappresentanze dei dipendenti sono elette, su proposta dell'ufficio elettorale, dalla Conferenza dei presidenti delle rappresentanze del personale della RUAG. Le elezioni sono state indette per il 31 ottobre 2016.

    Candidati per le rappresentanze dei dipendenti:

    • Sabina Bieri (1987), in carica
      Communication Specialist
      RUAG Svizzera SA, Divisione RUAG Defence
    • Hugo Gerber (1955), in carica
      come rappresentante delle organizzazioni dei lavoratori
    • Peter Probst (1960), in carica
      Senior Logistics Engineer F/A-18
      RUAG Svizzera SA, Divisione RUAG Aviation
    • Eric Wiesmann (1978), in carica
      Manager Sales BU Mechanisms,
      RUAG Svizzera SA, Divisione RUAG Space

    Il Consiglio di fondazione sostiene l'elezione dei candidati suddetti. I membri del Consiglio di fondazione attualmente in carica hanno acquisito importanti esperienze pratiche durante il loro mandato, grazie al lavoro svolto, alle formazioni specifiche assolte e alla partecipazione alle sedute del Consiglio. Sono pertanto ottimamente qualificati per assumere posizioni di responsabilità nella Previdenza RUAG.

    Fino al 30 settembre 2016 è possibile proporre ulteriori candidati all'ufficio elettorale. Per informazioni in merito potete contattare il direttore, Corrado Tedeschi,
    031 330 21 11, .

    Per l'ufficio elettorale:

    Carmen Schmidhalter, Presidente dell'ufficio elettorale

    Corrado Tedeschi, Direttore

  • 17.06.2016

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Nel 2016 il rendimento degli investimenti patrimoniali si sta sviluppando in modo positivo. Il rapporto annuale 2015 della Previdenza RUAG è pubblicato in Internet. Il Consiglio di fonda-zione ha preso atto dei rapporti sul sistema di controllo interno (IKS) e sulla compliance. Sono in corso i preparativi per le elezioni del Consiglio di fondazione per il prossimo mandato quadriennale 2017 - 2020.

    Situazione finanziaria
    Al 31 maggio 2016 la Previdenza RUAG ha conseguito con i suoi investimenti un rendimento del 3,56%. Il grado di copertura è così aumentato dal 102,9% della fine 2015 al 106,0% del 31 maggio 2016. I rendimenti mensili e i gradi di copertura vengono costantemente aggiornati sulla nostra pagina Internet. 

    Rapporto annuale 2015
    Il rapporto annuale 2015 della Previdenza RUAG è pubblicato sulla nostra pagina Internet. Gli assicurati che hanno richiesto la versione cartacea lo riceveranno per posta nei prossimi giorni. 

    Sistema di controllo interno (IKS): nessuna misura necessaria
    Per assicurare l'efficacia dei controlli svolti sulla Previdenza RUAG nel suo complesso, viene eseguita ogni anno nel secondo trimestre un'autovalutazione in base ad un elenco di domande completo e dettagliato. Non sono emerse constatazioni che avrebbero richiesto eventuali contromisure.

    Compliance
    Per compliance s'intende l'osservanza di tutte le leggi, prescrizioni e norme rilevanti onde evitare sanzioni giuridiche, perdite finanziarie e danni reputazionali. La gerenza presenta un rapporto al Consiglio di fondazione con cadenza almeno annuale, dal quale risulta che tutti i principi richiesti sono soddisfatti e che le relative disposizioni sono rispettate. 

    Elezione del Consiglio di fondazione 2016
    L’attuale mandato del Consiglio di fondazione termina il 31 dicembre 2016. Pertanto, ancora quest’anno si dovranno svolgere le elezioni del Consiglio di fondazione per il mandato dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2020. I quattro rappresentanti dei datori di lavoro sono eletti dal Consiglio di amministrazione della RUAG Holding SA su proposta della direzione del Gruppo. I quattro rappresentanti dei dipendenti sono eletti dalla conferenza dei presidenti RD. Il Consiglio di fondazione ha definito il 31 ottobre 2016 come giornata elettorale e nominato l’ufficio elettorale: Carmen Schmidhalter, RUAG Corporate Services SA, avvocato; Manuela Gröning, RUAG Corporate Services SA, Corporate Treasurer; Corrado Tedeschi, direttore Previdenza RUAG (d’ufficio). Gli assicurati verranno informati al più tardi a fine agosto sulla procedura elettorale. 

    Chiusura per ferie degli uffici
    Gli uffici della Previdenza RUAG saranno chiusi dal 27 giugno al 10 luglio 2016. In questo periodo potete inviare le vostre domande, alle quali risponderemo dall’11 luglio, all’indirizzo e-mail .

  • 15.02.2016

    Modifiche del Regolamento valevoli dall'1.1.2017

    Tassi di conversione più bassi per la stabilità finanziaria della Previdenza RUAG. Contributi di risparmio più alti per ammortizzare parzialmente i prestazioni in calo.

    Da anni rendiamo attenti sui vari problemi con cui si trova a confrontarsi la previdenza professionale, informando al contempo sulle soluzioni adottate dalla Previdenza RUAG. Il Consiglio di fondazione ha ora deliberato ulteriori passi volti a un durevole consolidamento finanziario e strutturale della Previdenza RUAG.

    Il 1° gennaio 2017 entreranno fra l'altro in vigore le seguenti novità: riduzione dei tassi di conversione, aumento dei contributi di risparmio, finanziamento paritetico dei contributi per i rischi derivanti da invalidità o decesso, eliminazione della rendita transitoria finanziata dal datore di lavoro in caso di pensionamento anticipato.

    Nei prossimi giorni gli assicurati riceveranno una lettera personalecon la quale saranno informati in dettaglio sulle misure concrete, le motivazioni da cui sono scaturite e le ripercussioni attese.