{Titolo} sguardo

Archivio

  • 11.11.2022

    Livica Attualità

    Nonostante il rendimento negativo, la situazione finanziaria rimane stabile. Un inventario evidenzia che Livica è molto ben posizionata in termini di investimento sostenibile. Ci saranno cambiamenti nel Consiglio di fondazione e il processo di successione è stato avviato.

    Situazione finanziaria
    Inflazione elevata, tassi di interesse in aumento, conflitti bellici, strozzature nell’approvvigionamento e timori emergenti di recessione comportano perdite in praticamente tutte le classi d'investimento. La situazione ha però registrato un lieve miglioramento nel mese di ottobre. I mercati degli investimenti potrebbero tuttavia essere soggetti a ulteriori forti fluttuazioni. Alla fine di ottobre, il rendimento conseguito per tutte le casse di previdenza dei datori di lavoro era di circa -10 %. I gradi di copertura di tutte le casse di previdenza sono superiori al 100% Non sono pertanto necessarie misure e le casse di previdenza possono adempiere ai loro impegni.  

    Investire in modo sostenibile ed ESG*
    Gli organi supremi della Livica Fondazione collettiva si sono occupati con grande impegno del complesso tema della sostenibilità del proprio capitale immobilizzato. È stato fra l’atro effettuato un inventario indipendente degli investimenti patrimoniali attuali. Il risultato è soddisfacente. L’inventario attesta infatti che Livica è molto ben posizionata anche per quanto concerne la sostenibilità. Qui trovate il relativo rapporto.
    *ESG = Environment, Social & Governance

    Cambiamenti nel Consiglio di fondazione
    Il Consiglio di fondazione ha dovuto prendere atto delle dimissioni, per la fine dell’anno, del suo vicepresidente dr. Christian Ferber. Egli lascerà Beyond Gravity. Nei suoi undici anni di permanenza nel Consiglio di fondazione, l’ex capo del personale del Gruppo RUAG e di RUAG Beyond Gravity ha prestato un contribuito sostanziale, assicurando che Livica affrontasse con una visione strategica i temi adeguati. Il processo di successione è stato avviato. Le principali casse di previdenza saranno coinvolte nel processo di ricerca.

  • 19.10.2022

    Livica Attualità

    Nonostante il rendimento negativo, la situazione finanziaria è soddisfacente. I gradi di copertura delle casse di previdenza sono diminuiti da inizio anno, restando tuttavia superiori al 100%. Non sono necessarie misure.

    Rendimento negativo da inizio anno - Gradi di copertura superiori al 100%
    Gli aumenti dei tassi di riferimento di varie banche centrali dovrebbero arginare l’inflazione e sostenere l’economia. I mercati azionari reagiscono a questa brusca virata della politica monetaria con massicce perdite mentre per le obbligazioni si registra un aumento dei rendimenti. Si prevedono ulteriori forti fluttuazioni sui mercati degli investimenti.

    Questi eventi influiscono anche sui proventi dagli investimenti. A fine settembre, il rendimento conseguito per tutte le casse di previdenza dei datori di lavoro era di circa -12%. I gradi di copertura di tutte le casse di previdenza sono superiori al 100%. Non sono necessarie misure e le casse di previdenza possono adempiere ai loro impegni.

  • 23.06.2022

    Livica Attualità

    Nonostante il rendimento negativo, la situazione finanziaria è soddisfacente. I gradi di copertura delle casse di previdenza sono diminuiti da inizio anno, restando tuttavia superiori al 100%. Non sono necessarie misure.

    Rendimento negativo da inizio anno - Gradi di copertura superiori al 100%
    Gli aumenti dei tassi di riferimento di varie banche centrali dovrebbero arginare l’inflazione e sostenere l’economia. I mercati azionari reagiscono a questa brusca virata della politica monetaria con massicce perdite mentre per le obbligazioni si registra un aumento dei rendimenti. Si prevedono ulteriori forti fluttuazioni sui mercati degli investimenti.

    Questi eventi influiscono anche sui proventi dagli investimenti. A metà giugno, il rendimento conseguito per tutte le casse di previdenza dei datori di lavoro era di circa -12%. I gradi di copertura di tutte le casse di previdenza sono superiori al 100% Non sono necessarie misure e le casse di previdenza possono adempiere ai loro impegni.

  • 16.05.2022

    Livica Attualità

    Il rapporto annuale e il conto annuale 2021 sono approvati. A un 2021 molto positivo per gli investimenti segue un 2022 difficoltoso, soggetto a molte fluttuazioni.

    Rapporto annuale e conto annuale 2021
    Il Consiglio di fondazione ha approvato il rapporto annuale e il conto annuale 2021 riveduto. Questi documenti attestano che il 2021 è stato un anno positivo per gli investimenti, che hanno ottenuto rendimenti tra l’8,7% e il 9,2%. Ciò ha permesso alle casse di previdenza di remunerare gli averi di vecchiaia delle persone assicurate con tassi anche del 10%. Gli indicatori principali sono già disponibili sul nostro sito. Il rapporto annuale completo con ulteriori informazioni sarà pubblicato a giugno.

    Avvio difficile del 2022
    A fronte di un 2021 positivo per gli investimenti, l’anno corrente si rivela difficile. Le correzioni di mercato sono dovute a fattori imponderabili: la guerra in Ucraina dall’esito imprevedibile, la crisi economica in Cina dovuta alla politica di tolleranza zero per il coronavirus, gli incrementi dei tassi negli USA e da parte di altre banche centrali, l’inflazione e i timori di una recessione. A queste incertezze si contrappone un contesto congiunturale rimasto invariato. Ci attendiamo un 2022 caratterizzato da forti fluttuazioni per gli investimenti.

    A fine aprile, il rendimento conseguito per tutte le casse di previdenza dei datori di lavoro era di circa -6,5%. Tutte le casse di previdenza presentano un grado di copertura superiore al 100%.

  • 01.04.2022

    Livica Attualità

    Livica Fondazione collettiva ha concluso un anno molto positivo. Le casse di previdenza presentano gradi di copertura storicamente elevati. Gli assicurati beneficiano di interessi sui capitali di risparmio superiori alla media. A seguito del conflitto tra Ucraina e Russia, Livica ha intensificato il monitoraggio degli investimenti patrimoniali e non ha rilevato alcuna necessità di intervento.

    Un anno di successo per Livica Fondazione collettiva
    Nel 2021 le casse di previdenza di Livica Fondazione collettiva hanno ottenuto rendimenti da investimenti molto soddisfacenti, dall’8,7% al 9,2%. Grazie a questi rendimenti, le casse di previdenza affiliate presentano al 31.12.2021 buoni gradi di copertura. Questo ha permesso loro di concedere agli assicurati interessi sui capitali di risparmio fino al 10,0% per il 2021. Gli assicurati ricevono dunque benefici da un lato grazie alla nuova organizzazione come fondazione collettiva, dall’altro grazie alla costituzione della cassa di previdenza indipendente e completamente finanziata con i beneficiari di rendite acquisiti entro il 1.1.2020.

    Livica pubblicherà ulteriori informazioni sull’esercizio 2021 nell’ambito del rapporto annuale. Gli indicatori principali sono già disponibili sul nostro sito. Il rapporto annuale consolidato 2021 sarà pubblicato a giugno.

    Conflitto in Ucraina
    La nostra esposizione obbligazionaria in fondi d’investimento nei mandati cash flow è inferiore a 1,8 milioni di franchi e ha quindi un peso limitato nel contesto generale. Le obbligazioni russe ammontano a 1,72 milioni di franchi, pari allo 0,07% del volume complessivo di circa 2,4 miliardi di franchi. Negli investimenti diretti dei mandati cash flow non sono presenti obbligazioni russe o ucraine.

    I fondi d’investimento “Azioni mondo” contengono una posizione di alcune migliaia di franchi svizzeri relativa a un’affiliata russa quotata nel Regno Unito. Anch’essa è di importanza minore poiché rappresenta solo lo 0,0001% del patrimonio complessivo. Livica non detiene investimenti diretti in azioni.

    Nel patrimonio complessivo non sono presenti titoli ucraini.

    Livica segue attentamente la situazione e ha intensificato il monitoraggio degli investimenti patrimoniali. Non è necessario alcun intervento immediato. Nonostante l’attuale rendimento negativo (-4% circa), sono garantite sia la stabilità finanziaria delle casse di previdenza sia le rendite correnti.