{Titolo} sguardo

Archivio

  • 17.12.2018

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Nel 2018 gli averi di vecchiaia vengono retribuiti con il tasso d'interesse dell’1 %. Un anno turbolento e insoddisfacente per gli investimenti sta volgendo al termine. Fino a fine novembre il rendimento, pari all’1,75 %, è stato negativo.

    Situazione finanziaria
    Anche i primi due mesi del 4° trimestre 2018 sono stati caratterizzati dalle oscillazioni dei mercati finanziari. Ne ha risentito anche la Previdenza RUAG, che ha realizzato un rendimento negativo pari a -1,75 %. Dall’inizio dell’anno, il grado di copertura prima della retribuzione d’interessi sugli averi di vecchiaia è conseguentemente diminuito dal 103,3 % al 100,6 %.

    Retribuzione d'interessi 2018 e tasso d'interesse da applicare nel 2019
    Il rendimento negativo non lascia praticamente margine per la retribuzione d’interessi sugli averi di vecchiaia. Pertanto il Consiglio di fondazione ha fissato la retribuzione d’interessi all’1,0 %, come il tasso d’interesse minimo LPP. Nel 2019, gli avvenimenti dell'anno, come uscite e pensionamenti, saranno retribuiti con lo 0,4 %.  

    *****  

    I nostri uffici saranno chiusi da venerdì 21 dicembre 2018 a mercoledì 2 gennaio 2019.  

    Buone Feste!

  • 15.11.2018

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Dall’1.1.2019 l’assicurazione delle componenti salariali variabili come indennità per turni e bonus sarà unificata e soggetta a nuova regolamentazione. I mercati finanziari fino a fine settembre si sono ripresi solo moderatamente: il rendimento realizzato pari all’1,15 % rimane pertanto negativo. Le rendite in essere non verranno adeguate al rincaro.

    Modifiche al regolamento in vigore dall’1.1.2019: nuovo sistema di previdenza per componenti salariali variabili
    Con le modifiche al regolamento che entreranno in vigore il 1° gennaio 2019, l’assicurazione delle componenti salariali variabili come indennità per turni e bonus è soggetta a una nuova regolamentazione e risulta unificata.

    Per i lavoratori a turni l’indennità per turni viene co-assicurata. Pertanto il salario assicurato aumenta a vantaggio di migliori prestazioni di rischio e di vecchiaia.

    Il nuovo sistema di previdenza prevede inoltre l'assicurazione di tutti i bonus nella Previdenza RUAG. Il bonus degli assicurati con contratti da quadro e degli assicurati con contratti a bonus o contratti Sales sarà assicurato dell’ammontare del target bonus (in caso di raggiungimento al 100% dell’obiettivo).

    Inoltre il regolamento di previdenza è stato adattato alle nuove disposizioni di legge. Nei prossimi giorni gli assicurati riceveranno una lettera personale con la quale saranno informati sulle novità.

    Situazione finanziaria
    Dall’inizio dell’anno i mercati finanziari subiscono forti oscillazioni non da ultimo per le turbolenze politiche. Fino a fine settembre si sono ripresi solo moderatamente. Ne ha risentito anche la Previdenza RUAG che ha realizzato un rendimento negativo pari a -1,15 %. Di conseguenza il grado di copertura è proporzionalmente diminuito passando dal 103,3 % al 101,4 % a fine settembre.

    Nessun adeguamento delle rendite al carovita nel 2019
    A causa dell’attuale grado di copertura e della capacità di rischio limitata, mancano le condizioni per concedere al 1o gennaio 2019 la compensazione al rincaro per le rendite di vecchiaia, d’invalidità, per coniugi e per figli.

  • 04.05.2018

    PREVIDENZA ATTUALITÀ

    Il Consiglio di fondazione approva il conto annuale e il rapporto annuale 2017. Il rendimento degli investimenti per il 2017 è pari al 3,82 %. Nel primo trimestre 2018 l’andamento dei mercati finanziari è stato molto oscillante, motivo per cui hanno chiuso in perdita: gli investimenti hanno conseguito un rendimento negativo (-1,49%). Daniel Fürst succede a Peter Scherrer come rappresentante dei datori di lavoro nel Consiglio di fondazione.

    Conto annuale e rapporto annuale 2017
    Il Consiglio di fondazione ha approvato il conto annuale e il rapporto annuale 2017. Grazie al rendimento degli investimenti pari al 3,82 %, il Consiglio di fondazione ha potuto permettere la retribuzione degli interessi sugli averi di vecchiaia con il 2 % nel 2017, retribuzione che è risultata quindi, come auspicato, superiore alla retribuzione d'interessi dei capitali delle rendite pari all’1,25 %, nonché decisamente superiore al tasso d’interesse minimo LPP dell’1 %. Contemporaneamente è stato possibile aumentare la riserva per fluttuazione di valore sui mercati finanziari prescritta per legge. Il grado di copertura è quindi migliorato dal 101,1 % dell’anno precedente al 103,3 % al 31.12.2017.

    Le modifiche al regolamento entrate in vigore l’1.1.2017 hanno dimostrato la loro efficacia. Grazie alla riduzione del tasso di conversione è stato possibile ridurre notevolmente le perdite da pensionamento e quasi fermare la ridistribuzione dagli assicurati attivi ai pensionati, che nel 2017 è stata di circa 2,2 milioni di franchi, ovvero circa un decimo rispetto all’anno precedente (21,8 milioni di franchi). Pertanto gli assicurati attivi hanno potuto beneficiare maggiormente del rendimento degli investimenti.

    Questa ed altre informazioni dettagliate, nonché interessanti correlazioni, sono riportate nel rapporto annuale 2017. Gli assicurati che hanno richiesto la versione cartacea la riceveranno per posta nei prossimi giorni.

    Situazione finanziaria
    Nel 1° trimestre 2018 l’andamento dei mercati finanziari è stato molto oscillante, motivo per cui tutte le categorie d’investimento evidenziano perdite. Il rendimento della Previdenza RUAG è quindi negativo (-1.49 %). Di conseguenza è diminuito anche il grado di copertura, passato dal 103,3 % di inizio anno al 101,5 % di fine marzo.

    L’attuale strategia di investimento è orientata a rischi azionari e valutari significativamente inferiori rispetto alla media svizzera. Pertanto il rendimento della Previdenza RUAG, rispetto al rendimento di altre casse pensioni svizzere, è inferiore in un anno azionario positivo, ma migliore in un anno azionario negativo.

    Cambio nel Consiglio di fondazione
    Il Consiglio di Amministrazione della RUAG ha nominato Daniel Fürst, Vice President External Relations RUAG Space, nuovo rappresentante del datore di lavoro nel Consiglio di fondazione della Previdenza RUAG a partire dal 1° maggio 2018. Succede al dimissionario Peter Scherrer, che il giorno prima ha festeggiato il suo 63° compleanno. 

    Peter Scherrer, Vice President Special Projects RUAG Aviation e Space, il 19 ottobre 2005 venne nominato dal Consiglio di amministrazione della RUAG nel Consiglio di fondazione e iniziò la sua intensa attività nel Consiglio di fondazione il 1° gennaio 2006. Sei mesi dopo, Peter Scherrer assunse la presidenza. Il suo mandato presidenziale, durato oltre sei anni, è stato caratterizzato dalle proposte atte a garantire le prestazioni per gli assicurati e la base finanziaria della cassa. Il suo motto «le prestazioni non devono solo essere finanziate, ma anche finanziabili per i dipendenti e i datori di lavoro», è diventato un criterio adottato dal Consiglio di fondazione e dalla gerenza nelle attività quotidiane dedicate alla previdenza e per le modifiche al regolamento. All'inizio del 2013 Peter Scherrer si ritirò dalla presidenza passando il testimone a Urs Kiener, Chief Financial Officer. Finora il Consiglio di fondazione e la Previdenza RUAG hanno potuto contare sulle solide conoscenze di Peter Scherrer. Il Consiglio di fondazione e la gerenza ringraziano sentitamente Peter Scherrer per il suo grande impegno volto a garantire il benessere degli assicurati e gli augurano il meglio.